Progetta la Domotica è il primo studio di progettazione domotica specializzato nella realizzazione di spazi abitativi intelligenti

La progettazione domotica rende possibili gli ambienti intelligenti

Progetta la Domotica è il primo studio di progettazione specializzato nella realizzazione di spazi abitativi smart.
Offriamo servizi specifici per Architetti e progettisti che vogliono affrontare con serenità progetti di domotica e smart home.

Un modo diverso di affrontare la Domotica e la Smart Home

Il nostro team è composto da professionisti che coprono, con le proprie competenze tre settori:

  • la progettazione domotica,
  • la realizzazione,
  • la manutenzione degli impianti.

Abbiamo deciso di dare vita a Progetta la Domotica perché crediamo che sia giunto il momento in cui Architetti e Progettisti riprendano in mano il progetto e ottengano quelle risposte tecniche necessarie alla sua realizzazione.

L’evoluzione del settore Domotica e Smart Home

Per intraprendere un percorso innovativo, è necessario affrontare cose che non si sono mai fatte: la progettazione domotica richiede competenze nuove e trasversali che toccano sia il mondo dell’elettrico che quello informatico.

Noi vogliamo stare al fianco degli Architetti e supportarli nella gestione dei progetti. Se tra i loro compiti c’è quello di costruire i progetti intorno al concetto di comfort e di risparmio; il compito di Progetta la Domotica è quello di affiancarli nell’esplicitare gli scenari di comportamento della casa.

Il mercato sta cambiando rapidamente e servono professionisti con competenze diverse. Progetta la Domotica ha tutte le skills per affiancare gli Architetti che desiderano un supporto concreto.

Il ruolo della progettazione domotica nel tuo prossimo lavoro

Noi siamo la risorsa che spesso manca nei team che si occupano di progettare case con integrazioni domotiche.
Abbiamo delle competenze specifiche che mettiamo a disposizione degli Architetti che desiderano lavorare con noi e, nonostante la domotica abbia un impatto su più livelli (elettrico, informatico…) siamo in grado di fornire un supporto completo.

Dopo aver fatto il progetto è necessario realizzarlo. Noi di Progetta la Domotica abbiamo anche competenze non tradizionalmente patrimonio degli impiantisti elettrici e siamo in grado di affrontare problematiche che normalmente, i professionisti con impostazioni più tradizionali, fanno fatica a seguire (creazione di reti informatiche, sviluppo software, impostazioni di smart home speaker ecc.)

Progetta la Domotica risponde alle esigenze emergenti

Per far fronte ai bisogni ricorrenti abbiamo definito un metodo diverso di approccio alla progettazione domotica: unire tecniche ingegneristiche di progettazione tradizionale con approcci più innovativi come il Design Thinking e lo User Centered Design.

Nasce così l’Ambient Intelligence Designer, una nuova professionalità che:

  • rimette al centro le esigenze del cliente e i vincoli tecnici dall’Architetto, traducendoli in specifiche funzionali,
  • definisce i modelli di comportamento degli ambienti su cui si va ad intervenire,
  • traduce queste informazioni in scelte tecniche che saranno a diposizione degli altri progettisti, degli installatori e del cliente stesso.

Avvalersi delle competenze di un Ambient Intelligence Designer significa:

  • avere un’idea precisa del risultato finale,
  • elaborare soluzioni innovative a richieste o esigenze particolari senza improvvisazioni in cantiere,
  • prevenire problemi di integrazione e coordinamento in fase di realizzazione riducendo tempi e costi di gestione,
  • ridurre i tempi e i costi di gestione del progetto.

Il Manifesto di Progetta la Domotica

I principi e gli obiettivi di Progetta la Domotica possono essere riassunti nei seguenti 5 punti:

  1. Il cliente prima della tecnologia
  2. L’importanza della semplicità
  3. La progettazione domotica è consapevolezza
  4. La domotica è multidisciplinare
  5. Crediamo nella relazione armonica tra le persone e l’ambiente

Il cliente prima della tecnologia

Il nostro punto di partenza è il cliente. Il rapporto che si instaura ascoltando le persone e cercando di aiutarle è un bene prezioso che permette di far partire il progetto con il piede giusto.

L’importanza della semplicità

Lavoriamo per ottenere soluzioni semplici perché crediamo che la domotica debba contribuire ad alleggerire e non a complicare la vita a chi la sceglie per i propri ambienti.

La progettazione domotica è consapevolezza (e controllo del risultato)

Progettiamo con principi nuovi che permettono di gestire sistemi complessi. Anticipiamo i problemi per non farci rallentare in fase di esecuzione e per non rischiare di far perdere tempo, che sappiamo essere prezioso, ai clienti e alle maestranze con le quali collaboriamo.

La domotica è multidisciplinare

Progetta la Domotica si avvale di un team multidisciplinare composto da professionisti con esperienza diretta sul campo. Questo è la chiave che ci permette di fondere mondi che sembravano lontani come l’Architettura e l’Informatica.

Crediamo nella relazione armonica tra le persone e l’ambiente

Noi siamo consapevoli che la tecnologia permetta grandi cose (e la nostra scelta professionale lo dimostra) ma crediamo, ancora di più, nell’importanza delle persone.
Siamo convinti che un buon progetto sia quello in grado di definire la relazione armonica tra le persone e l’ambiente.

Per questo noi partiamo dall’essere umano, dai suoi desideri e bisogni, senza dimenticare l’importanza, e a volte i vincoli, dell’ambiente che lo circonda.
L’esperienza ci ha insegnato quanto sia fondamentale trovare equilibrio tra le esigenze delle persone e quelle della casa. Ci riferiamo alle situazioni in cui può essere necessario:

  • fare scelte che rispettino i luoghi storici in cui sorge l’edificio su cui siamo chiamati a lavorare,
  • salvaguardare aree con esigenze ambientali particolari,
  • pensare alla gestione di persone di passaggio,
  • scegliere materiali e prodotti durevoli in un’ottica zero waste.

Crediamo nella progettazione domotica come strumento di semplificazione e pensiamo che se qualcosa si può cambiare, è nostro compito agevolare quel cambiamento.