Una sessione di "gioco" con le nostre Carte Domotiche

Cosa sono le Carte Domotiche e come usarle

La progettazione domotica è indispensabile per rendere gli ambienti intelligenti e, soprattutto, adatti alle esigenze dei proprietari.
Noi di Progetta la Domotica ci dedichiamo da molti anni alla domotica e al suo rapporto con l’utente e abbiamo creato le Carte Domotiche per esplorare i bisogni del Cliente e restituire un preventivo il più veritiero possibile. Fare preventivazione in modo consapevole è utile non solo lato Cliente ma anche dal punto di vista dell’esperto di domotica.

L’esperienza sul campo ci ha permesso di scoprire quali siano le cose importanti da cui partire nella progettazione di un ambiente intelligente. Abbiamo riproposto in una versione nuova, seguendo il concetto di gamefication, i passaggi che fanno già parte del nostro flusso di lavoro e sono nate le Carte Domotiche.
Siamo convinti che senza la giusta attenzione al “lato umano”, le automazioni non bastino a restituire i risultati sperati.

Le Carte Domotiche migliorano la comunicazione tra Cliente e Professionisti

Per esaltare e cogliere questo lato umano è importante riuscire a stabilire un buon rapporto tra Professionisti e Cliente finale. Ma non parliamo solo di stima e simpatia… è necessario che il lavoro di progettazione si basi su chiarezza e fiducia. Siamo stati chiamati spesso a “mettere una toppa” in situazioni nate già piene di dubbi e di… “Ah, ma io pensavo che…”
Per evitare questo tipo di incomprensioni c’è un solo metodo:

Progettare bene la casa domotica, prima di entrare in cantiere. Soffermandosi anche su quelli che potrebbero sembrare particolari di poco conto.

Negli anni ci è capitato di incorrere in piccoli grandi problemi. Solitamente tutto nasce da una incomprensione comunicativa. Da un lato la fretta e, purtroppo a volte la faciloneria di alcuni addetti ai lavori, dall’altro le paure del Cliente. Di sforare il budget, di allungare i tempi di consegna o di chiedere cose che potrebbero “ritorcersigli contro” rendendo la casa troppo complicata da gestire… quasi stregata!
È emerso il bisogno di uno strumento per semplificare la comunicazione tra le parti in causa. Ma anche per dare il giusto risalto alle esigenze e ai sogni di chi abiterà la casa in oggetto.

Il preventivo è più vicino alla realtà grazie alle Carte Domotiche

Le Carte Domotiche sono uno strumento che aiuta a scoprire i bisogni dei clienti e che, defininendo i comportamenti di un impianto intelligente, aiutano a realizzare il preventivo e a consegnare un lavoro soddisfacente per tutti.
Quando si parla di costruzioni e progettazioni di impianti non è raro sentire i racconti di chi pensava di spendere “10” e si è ritrovato, invece, a spendere “100”. Pur essendo la nostra un’iperbole, fa ben intuire il problema.

Noi amiamo le cose chiare e fatte bene. Quindi preferiamo dedicare più tempo alla fase di progettazione, per non ritrovarci a dover affrontare spiacevoli problemi nelle fasi successive.

Gli scenari di comportamento e le Carte Domotiche

Lo scenario di comportamento è la risposta che scaturisce dal rapporto tra impianto domotico e ambiente o da eventi specifici innescati dall’utente. Le Carte Domotiche favoriscono la scoperta e l’analisi di tutti quei momenti in cui l’utente potrebbe pensare “Vorrei che adesso succedesse…”
Per il Cliente “dichiarare” quali sono i propri interessi è importante perché lo aiuta a rimanere coerente e a capire qual è il criterio attraverso cui valuta le varie opzioni che gli vengono proposte.

Analizzare tutti i possibili scenari comportamentali permette agli addetti ai lavori (Architetto, Progettista domotico, System Integrator…) di “mettere su carta” tutto quello che desiderano i componenti della famiglia. C’è spazio anche per le cose di cui non sono pienamente sicuri ma che, un giorno -chissà- potrebbero diventare indispensabili. Si possono sempre trasformare in predisposizioni, da rendere operative in futuro.

Come si gioca con le Carte Domotiche?

Il mazzo delle Carte Domotiche contiene:
40 Carte – Comportamento
10 Carte – Vuote per aggiungere comportamenti personalizzati
3 Carte – Scelta: Sì/No/Forse
4 Carte – Legenda
10 Carte – Scheda degli interessi

Ogni componente della famiglia pone sul tavolo la propria Scheda degli interessi che verrà compilata segnalando le preferenze riguardo ai propri desideri e interessi con un numero di stelline che va da 1 a 5 (1= poco interesse, 5= tanto interesse).

Le Carte Domotiche pronte per scegliere cosa dovrà fare la casa dei sogni

L’Architetto (o chi conduce il gioco) estrae una carta dal mazzo dei “comportamenti” e i “giocatori” decidono (discutendo tra di loro) sotto quale delle tre Carte – Scelta, posizionarla: Sì/No/Forse.
In breve tempo si avranno dei mucchietti di carte sotto ad ognuna delle Carte – Scelta.
Le carte interessanti per tutti andranno sotto alla Carta-Scelta “Sì”;
Le carte interessanti ma che non convincono appieno tutti i familiari o che, al momento lasciano qualche dubbio, andranno sotto alla Carta-Scelta “Forse”. Potrebbero essere comportamenti da implementare in futuro;
Le carte con comportamenti non interessanti andranno sotto alla Carta-Scelta “No”.

Ogni Carta – Comportamento ha un valore numerico che va da 1 a 5 che rappresenta i punti complessità.
Alla fine, chi si è occupato di condurre il gioco, sommerà i numeri sulle carte posizionate sotto al “Sì”.
La cifra ottenuta verrà comunicata al nostro Team di Progetta la Domotica fotografando il “tavolo di gioco” a fine partita. Un’idea rapida è l’invio della foto tramite WhatsApp al numero +39 375 625 99 25.

Una volta ricevuto il file, il Team convertirà i punti complessità in un preventivo e redigerà una relazione preliminare con la stima dei costi da sostenere.

Il gioco delle Carte Domotiche permette a tutti i componenti della famiglia di avere voce in capitolo e di essere ascoltati. Ogni opinione viene presa in considerazione e, quando non ci si riesce proprio a mettere d’accordo, si posiziona la carta sotto il “Forse”. Perché, parafrasando “Lilo & Stitch“:

Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato ignorato.” 😉

Speriamo di averti incuriosito con le nostre Carte Domotiche. La buona notizia è che puoi richiedere il kit che ti sarà spedito direttamente nel tuo studio! Si tratta di un prototipo in attesa di brevetto, del quale siamo molto orgogliosi e siamo sicuri che ti aiuterà ad interfacciarti con i desideri del Cliente, aiutandolo a chiarirsi le idee.