5 risposte ai dubbi sugli impianti intelligenti

HomeNovus è la risposta per chi desidera impianti intelligenti nella propria abitazione di pregio. Nasce dalla nostra esperienza con Progetta la Domotica e si configura come un servizio tailor made.
Sentivamo l’esigenza di assecondare i desideri dei nostri Clienti realizzando impianti domotici su misura e HomeNovus ci permette di consegnare abitazioni che si possono controllare con un solo click.
Anzi, Zero Click!

Nell’ottica di metterci al servizio del Cliente, ci sembra doveroso affrontare alcuni temi ricorrenti che destano più preoccupazioni tra chi ha deciso di rendere domotica la propria casa, portandola ad un livello superiore.

Cosa succede in caso di guasto al software di controllo?

Un timore comune è quello di rimanere bloccati in casa, a causa di anomalie o guasti su componenti o sistemi di controllo.
HomeNovus progetta i propri impianti intelligenti con criteri di ridondanza, che offrono sempre un’alternativa di funzionamento, in caso di guasti. Il principio di ridondanza è quello più comunemente applicato per scongiurare blocchi totali, causati da guasti di alcuni componenti. Impostando la progettazione in questo modo si hanno:

  1. la certezza che il sistema domotico funzioni in maniera continuativa;
  2. più protezione contro i guasti a componenti importanti;
  3. una maggiore affidabilità dell’impianto.

I nostri progetti domotici prediligono impianti con tecnologie a logica distribuita. Questo ci permette di mantenere la capacità di continuare a funzionare, nonostante uno degli elementi abbia subito un guasto.
I nostri impianti, a differenza di altri prodotti, continuano a funzionare anche in assenza di connessione Internet. Potrebbe venire meno il controllo vocale e l’accesso al sistema tramite smartphone se si è fuori casa, ma resta invariato l’utilizzo all’interno dell’abiotazione.

Come gestire tutta questa tecnologia?

L’utilizzo di un impianto domotico non richiede competenze tecnologiche particolari. Niente a cui lo smartphone non ci abbia abituati. Ma nonostante tutto, una paura ricorrente degli utenti interessati alla domotica è: “Sarò capace di gestire una casa troppo tecnologica?”
Dal momento che stiamo analizzando impianti con progettazione su misura, è un problema che non si pone. Un buon progettista domotico sarà in grado di creare l’impianto giusto per la famiglia. Quello proprio disegnato sulle esigenze e capacità di ogni componente. E che affronterà le problematiche ricorrenti, risolvendole… a Zero Click!
L’esperienza utente dovrà essere semplice e soddisfacente e, poiché alcuni sistemi domotici sono più facili da gestire rispetto ad altri, adatta al grado di competenze dei componenti della famiglia. Meglio avere poche funzionalità semplici e utili, piuttosto che mille opzioni che creano solo confusione.

Non tutto quello che sembra facile, risulta esserlo per tutti. È necessario mettersi nei panni di chi userà il sistema, prevedendo e aggirando le eventuali difficoltà. Ciò che rende facile l’uso di un ambiente domotico è la progettazione user-centered. Quella realizzata da un Ingegnere informatico che annovera, tra le proprie skills, lo studio dell’interazione tra ambiente e persona.

In case di questo tipo l’utente non è mai in balìa dell’abitazione, senza potere decisionale. Molte attività complesse vengono gestite dagli automatismi ma l’utente ha sempre l’ultima parola su ciò che vuole o non vuole in quel momento.

È possibile mantenersi autonomi da brand e installatori?

L’obiettivo di un buon impianto domotico è quello di facilitare la vita dell’utente. Nel quotidiano certo, ma anche quando magari si decide di voler cambiare installatore o si è costretti perché quello che ha lavorato all’impianto è irreperibile.
Un impianto domotico ben progettato e realizzato a regola d’arte deve permettere all’utente di avvalersi del supporto di altri professionisti. Così come è bene che l’installatore non tenga fuori dalla casa in oggetto, parti di automazioni o codici “segreti”. Chiunque abbia le competenze tecniche necessarie deve poter raggiungere, in qualsiasi momento, l’impianto domotico poiché per interventi seri è necessaria la conoscenza di software a cui hanno solitamente accesso solo i professionisti.
Con gli impianti domotici HomeNovus tutto il software resterà a tua disposizione, all’interno dell’abitazione.

Sono necessari molti aggiornamenti software degli impianti?

I sistemi domotici HomeNovus vengono realizzati con prodotti la cui obsolescenza è comparabile a quella degli impianti tradizionali.
Gli aggiornamenti tecnologici riguardano la maggior parte dei sistemi informatici, compresi quelli che gestiscono le automazioni domotiche in una casa. Anche il software scritto, appositamente per la tua casa, dall’Ingegnere Informatico del Team a cui ti sei rivolto, necessita di revisioni. Solo così potrà rimanere sempre performante!
Tra tutti gli aggiornamenti software i più importanti sono, sicuramente, quelli che riguardano la sicurezza. Da questi dipende una sfera molto sensibile, che ha un ruolo importante per tutti i componenti della famiglia.

Gli impianti domotici professionali, come quelli di HomeNovus, vengono aggiornati ogni volta che è necessario, e comunque almeno una volta all’anno come manutenzione base. La particolarità è che è possibile farlo senza che l’utente se ne accorga.
Solitamente noi avvisiamo che nel giorno X ci sarà un aggiornamento, ma cerchiamo di avviarlo in momenti della giornata in cui non rischiamo di arrecare troppo disagio ai proprietari della casa.
Oltre che per “rendere più moderni” i sistemi domotici, gli aggiornamenti sono utili anche per introdurre nuove feature: gli esperti di domotica e di tecnologia sono sempre al lavoro!

Ci sono agevolazioni fiscali per chi installa un impianto domotico?

Gli impianti domotici hanno sicuramente costi importanti ma esistono alcune agevolazioni fiscali che rendono la spesa più sostenibile.
Certi elementi che compongono l’impianto domotico potrebbero rientrare nel Superbonus 110% (verosimilmente in misura del 10-15%). Tuttavia il resto del sistema può rientrare nel bonus ristrutturazioni nella misura del 50%.
Infine il Bonus Sicurezza 2022 consente di risparmiare sulle spese per mettere in sicurezza la propria casa. Con una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute, fino ad una spesa massima di 96.000 €. Un buon motivo per pensare ad un sistema di sicurezza che, grazie alla domotica, permette di sentirsi al sicuro anche quando si è lontani da casa.

Speriamo di aver risposto ad alcuni dubbi che potrebbero essere anche i tuoi. Se hai altre domande, noi siamo a tua disposizione per aiutarti nella scelta dell’impianto intelligente che caratterizzerà la tua nuova casa.
Alla luce di quanto scoperto oggi, scopri qual è l’impianto giusto che HomeNovus può realizzare per te e per la tua famiglia!

Scopri di più da Progetta la Domotica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading