Sala cinema, media room o family room?

Nella casa domotica dei tuoi sogni vorresti uno spazio dedicato all’intrattenimento? Una sala cinema o almeno una media room? Ti capiamo perché anche noi siamo appassionati di cinema, serie tv e gaming.
Se desideri gestire facilmente, attraverso un’unica App, uno spazio con sala giochi, Home Theater e maxi schermo… Progetta la Domotica ha l’esperienza per consigliarti e condurti attraverso le ultime novità del mondo smarthome.

Sistema video con smart tv

Se stai leggendo questo post probabilmente nutri una passione per cinema, serie tv e tutto ciò che rientra nella sfera video entertainment.
Il sistema che possiamo considerare “base“ prevede la presenza di un’ottima rete dati domestica e una buona infrastruttura di rete in grado di gestire lo streaming audio e video di una smart tv.
Una rete dati performante rappresenta il presupposto affinché tutto funzioni ed è per questo che la possiamo considerare la struttura portante delle case moderne.

Con questo sistema, considerato ormai come “standard“, potrai utilizzare la tua smart tv in ogni ambiente. Inoltre si possono estendere le caratteristiche e la qualità delle trasmissioni in tutte le stanze dotate di punti video. Così ogni membro della famiglia potrà guardare ciò che desidera. E nessuno sarà costretto a maratone di cartoni animati, sessioni intense di campionati sportivi o binge watching di serie tv d’amore.
Con una piccola spesa avrai un ottimo alleato in casa per apprezzare belle serate pizza & cinema, ma probabilmente vorresti di più…

Media Room: la stanza dell’intrattenimento multimediale

Photo courtesy by Genesis

Se sei alla ricerca di un sistema video più ricco e completo che metta d’accordo cinefili, binge watcher amanti delle serie tv e serial-gamer dediti ai videogiochi più spettacolari, una media room potrebbe già toglierti qualche soddisfazione!

I film più spettacolari li puoi vedere dal salotto di casa

Per il regista di E.T. Steven Spielberg il sonoro è il 50% dell’esperienza cinematografica e in quest’ottica la tecnologia sta facendo continui passi avanti per migliorare e monitorare l’implementazione audio.
Gli appassionati della settima arte concorderanno con il grande regista e non si lasceranno sfuggire l’occasione di gustarsi dell’intrattenimento audio-video in alta definizione.

La sala giochi in casa per i gamer appassionati

La scelta di predisporre un Home Theater in salotto può andare incontro anche ai sogni dei gamer più accaniti. L’esperienza gaming però non è fatta solo di video, realtà virtuale e grafica accattivante! Uno degli aspetti, un tempo, più trascurati era l’audio ma grazie a sound bar e altoparlanti dedicati anche una sala giochi casalinga può arrivare ad assomigliare alla casa romana degli E-Gamer professionisti.

La maggior parte dei giochi, ma anche molte sorgenti video (comprese quelle Netflix nella versione Premium) sono caratterizzate dall’audio spaziale immersivo. Si tratta di una tecnologia che porta l’esperienza audio surround del cinema direttamente a casa tua. Il risultato è un suono di alta qualità in grado di “avvolgerti completamente”.
Una feature indispensabile se si sta pensando di predisporre, nella propria casa domotica, un ambiente dedicato all’intrattenimento multimediale.

Family room: un ambiente a metà tra media room e sala cinema

Per chi è alla ricerca di un’esperienza audio/video di maggior qualità rispetto ai risultati di una media room, la soluzione potrebbe essere l’allestimento di una family room, uno spazio progettato per il comfort. È qui che la famiglia può riunirsi, rilassarsi, divertirsi e passare un po’ di tempo insieme, godendo di un impianto audio/video di alta qualità.

In un ambiente di questo tipo non è raro trovare, al posto della tv, un video proiettore. È consigliato l’abbinamento ad un telo schermo microforato che permette di far arrivare il suono da dietro lo schermo, aumentando la resa e la sensazione di comfort. Quando l’audio arriva solo da destra e sinistra la percezione finale è falsata e il cervello la decodifica come irreale.

Sala cinema: l’esperienza di un vero cinema in casa tua

Il non plus ultra nel campo delle implementazioni casalinghe di audio/video è la sala cinema. La versione mignon di quello che è realmente la sala di un cinema. Senza i popcorn schiacciati per terra. 🙂
Si tratta di un ambiente studiato per valorizzare la riproduzione audio/video che puoi far allestire all’interno della tua casa domotica.
Lo schermo conterrà, sul retro, i diffusori audio e le altre casse verranno posizionate ai lati delle sedute. Le poltrone saranno posizionate tutte in file, rivolte nella stessa direzione (al contrario di quello che può succedere in una family room, dove ricalcheranno il “modello salotto”). Ogni fila avrà le sedute “sfalsate” così nessuno avrà la visuale ridotta dalla testa della persona seduta davanti. Inoltre, sempre nell’ottica di facilitare la visuale, le file saranno posizionate a gradini, emulando in piccolo, la posizione della platea dei cinema.

Le pareti saranno scure e rivestite di materiale fonoassorbente per facilitare il contenimento del suono, ma non solo. Lo spazio scuro e buio di un cinema permette di rilassarsi e lasciarsi andare alle emozioni. Empatizzare con i protagonisti e, perché no, commuoversi, è più facile nel buio di un ambiente “protetto” e non giudicante piuttosto che alla luce del giorno, con il cane che abbaia, il corriere che suona il campanello e i bambini che giocano a “Uno!”

Photo courtesy by Genesis

Home Theater: il suono reale che ti avvolge

Per strutturare un ambiente casalingo in cui poter godere di intrattenimento audio/video il sistema migliore è quello dell’Home Theater.
Si tratta di un insieme di dispositivi pensati per riprodurre il suono in un modo che lo rende quasi reale. Sfrutta le potenzialità del surround che ha come obiettivo quello, lo dice la parola stessa, di circondare e avvolgere l’utente.

Grazie al posizionamento degli altoparlanti, il surround regala all’utente la sensazione di trovarsi sempre al centro della sorgente sonora. Sia che si tratti della suggestione regalata da un’orchestra che delle sensazioni date da una scena cinematografica. Anche le sessioni di gaming acquistano spettacolarità grazie alla purezza e alla veridicità del suono. Scegliendo l’Home Theater ci si garantisce un sistema audio/video di qualità in una o più stanze.

Photo courtesy by Genesis

La scelta degli altoparlanti determina il risultato che si può ottenere

Parte del segreto del successo di questi sistemi è da attribuire agli altoparlanti. Quando si è di fronte all’ardua scelta tra un Home Theater 5+1 e un 7+1, si parla appunto di numero di canali + 1.
Il numero maggiore corrisponde alla quantità di canali che verrà dislocata intorno alla stanza. Nel caso di 5 canali, 3 saranno frontali e 2 posteriori. Il numero 1, invece corrisponde al canale delle basse frequenze: il subwoofer dedicato ai bassi. Ne basta uno perché messo a terra è in grado di diffondere il suono per tutta la stanza ma se ne possono avere anche di più.

Fatto curioso: se dopo il .1 corrispondente al canale dei bassi c’è un altro punto seguito da un numero, questo corrisponderà al canale overhead. Un canale, posizionato sul soffitto, che permette di riprodurre l’esperienza dell’audio immersivo.

La consulenza di Progetta la Domotica per fare la scelta migliore

Scegliere i canali diffusori giusti per l’obiettivo che si ha in mente può essere complicato ma il nostro supporto ti garantirà il risultato ottimale.
In fase progettuale è necessario tener conto degli obiettivi. Quale, tra le tre tipologie di stanze descritte precedentemente, si desidera?
Basterà una media room, si preferisce una family room… o si è deciso di fare le cose in grande con una sala cinema?
Dimensioni degli spazi, trattamenti acustici interni per rendere la stanza adatta a contenere il suono che si desidera raggiungere; ma anche trattamenti acustici esterni per insonorizzarla e fare in modo che non dia fastidio a chi è all’esterno di essa. I fattori che determinano la scelta sono molti… e non bisogna trascurare anche quelli dettati da vincoli tecnici e budget.

Tu che cosa desideri? Hai già un’idea in mente o sei in fase esplorativa? Noi siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande, guidandoti nel tenere in equilibrio desiderata e costi, vincoli tecnici e soluzioni.
Contattaci, senza impegno, e raccontaci cosa ti piacerebbe per te e per la tua famiglia!

Scopri di più da Progetta la Domotica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading