Perché ti serve un consulente per la casa domotica?

La tua casa domotica è quasi realtà… nella tua testa. Ti sembra tutto chiaro ma trasformare quello che vorresti in un progetto domotico realizzabile necessita di un consulente fidato perché:

  1. anche il sistema domotico più basic, per lavorare al meglio, ha bisogno che ogni elemento venga studiato nei minimi particolari… e al momento giusto,
  2. devi conoscere il linguaggio “segreto” degli installatori.

Questi sono due dei motivi per i quali ti serve un consulente che ti faccia da spalla. Dalla progettazione all’ingresso in casa.

La progettazione domotica permette di raggiungere l’obiettivo

Abbiamo già avuto modo di parlare dei vantaggi della progettazione domotica ma non ci stanchiamo mai di ribadire quanto sia importante.
Spesso i Clienti arrivano da noi in una fase avanzata dei lavori… quando diventa molto difficile aiutarli inserendo la domotica in ambienti già strutturati.
Sappiamo che la realizzazione di una casa comporta tanti pensieri e costringe a prendere decisioni in maniera continua ed è per questo che desideriamo essere i tuoi problem solver.

Noi insistiamo tanto nel consigliare ai nostri potenziali Clienti di contattarci con il giusto anticipo per iniziare a progettare la domotica per la casa.
Pensare che sia presto chiamarci se il cantiere partirà tra 6 mesi… è un azzardo. Come si iniziano a cercare i serramentisti, gli elettricisti o altri fornitori anche la nostra consulenza va pensata al momento giusto. Da quando si inizia a parlarne ogni scelta verrà verificata e integrata con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato finale.

Tutte quelle richieste che spesso vengono considerate troppo stravaganti, per noi non lo sono… se abbiamo il tempo per informarci, cercare o addirittura inventare, la soluzione.
Ci viene in mente il Cliente che desiderava un “vero” cielo stellato nella camera dei bambini. Lo abbiamo accontentato realizzandolo con fibre ottiche e terminali in cristallo.
Oppure la richiesta di un altro cliente che desiderava una piastrella/bilancia in bagno. Sono desideri particolari che spesso ci impegnano più del previsto per trovare una soluzione. Ma quando la troviamo… che soddisfazione vedere il sorriso sul volto del Cliente!

Ecco perché abbiamo anche noi, come altri professionisti del settore edile, bisogno di tempi tecnici di largo respiro. Per provare a esaudire ogni desiderio possibile. E pure quelli che sembrano impossibili! 🙂

Progetta la Domotica - Un consulente che ti supporta per tutta la durata dei lavori
Rivolgiti ad un consulente domotico che ti aiuterà ad ottenere ciò che desideri

La nostra consulenza ti aiuta a comunicare con gli installatori

Il nostro lavoro di consulenti domotici ci posiziona esattamente a metà tra il Cliente e l’installatore. Conosciamo entrambi e abbiamo scoperto, nel tempo, che parlano lingue completamente diverse.

Il Cliente è focalizzato sul risultato mentre invece l’installatore è focalizzato sul prodotto.

Il lavoro di Progetta la Domotica è quello di fare da trait d’union tra chi, come il Cliente, ha bisogno di immaginare il risultato finale e chi ha in mente solo l’aspetto tecnico cioé il modo in cui raggiungerlo.

Facciamo un esempio: il proprietario dell’abitazione e i suoi familiari hanno fatto uno sforzo non indifferente, guidati da noi, per mettere nero su bianco i loro desiderata, attraverso le Carte Domotiche. Immaginare che si vorrebbe vedere le tende aprirsi al sorgere del sole, piuttosto che l’apertura facilitata della porta di casa quando si arriva con le borse della spesa o il citofono collegato allo smartphone quando non si è in casa… sono alcune delle “fantasticherie” decise dal Cliente in fase di progettazione.

Il modo in cui si raggiungerà quel risultato specifico non interessa – quasi mai – al Cliente. Per lui sarà importante potersi sedere in poltrona a godersi il primo caffé della giornata, baciato dal sole. Se per ottenere quell’obiettivo sono necessarie centinaia di righe di codice o collegamenti con centraline meteo… è un problema dell’Ingegnere informatico e dell’installatore.

Storia di un incontro tra Cliente e installatore, mediato da un consulente!

Ti raccontiamo un aneddoto capitatoci anni fa. All’epoca abbiamo commesso, seppur in buona fede, un errore che ci ha complicato un po’ le cose.
Siamo andati con il Cliente nell’ufficio di un installatore e abbiamo lasciato che il primo raccontasse quello che desiderava per la propria casa domotica.

Dopo un po’ che si chiacchierava abbiamo visto stamparsi sul viso dei due interlocutori un grosso punto interrogativo. La tensione era palpabile: da un lato il Cliente favoleggiava di porte che si aprivano “da sole” e di cose viste dal vicino di casa. L’installatore, d’altro canto, non si capacitava della vaghezza delle richieste del Cliente e controbatteva sciorinando termini tecnici, codici e acronimi che gettavano il primo nello sconforto.

Siamo usciti con il Cliente molto spaventato che aveva deciso di rinunciare alla casa Domotica. Gli pareva tutto ingestibile e ricco di difficoltà insormontabili.
L’installatore ci ha chiamato un’oretta dopo dicendo che le richieste del nostro Cliente gli erano parse molto vaghe e confuse.

Abbiamo subito preso in mano la situazione cogliendo la portata del problema. Serviva il nostro servizio di “interpretariato”.
Raccolto le richieste del Cliente, che altro non erano che “poter entrare in casa senza chiavi”, le abbiamo trasformate in una comunicazione tecnica a favore dell’installatore: “Metti un lettore biometrico di impronte digitali!” è stata così la frase che ha stemperato la tensione.
Era chiaro che servisse un anello di congiunzione tra le richieste del Cliente e la tecnica degli addetti ai lavori: il ruolo ideale per il team di Progetta la Domotica.

Come consulenti domotici vogliamo evitare che i tuoi desideri vengano trasformati in qualcosa di troppo complicato. Possiamo “proteggerti” dall’esuberanza dell’installatore ipertecnico e valutare con te se vale la pena inserire complessità, a fronte di un beneficio poco chiaro o rinunciabile.

Progetta la Domotica-consulente per la tua famiglia
La gioia di abitare in una casa domotica che risponde alle tue esigenze

Le cose buone hanno bisogno di tempo e passione per essere realizzate

Questo detto popolare riassume l’approccio al lavoro di Progetta la Domotica. Accettiamo volentieri ogni tipo di sfida perché la domotica è la nostra passione. Ma per essere sicuri di fare del nostro meglio, preferiamo prenderci il tempo necessario.

Non abbiamo paura di sporcarci le mani e la nostra esperienza ci permette di interfacciarci sia con i Clienti che con i tecnici presenti in cantiere. La cosa importante però è partire presto a progettare la domotica della tua casa. Per realizzare il progetto, trovare le soluzioni e gli esperti che se ne occuperanno, serve tempo.

Siamo sicuri che tutti i particolari di cui ci prendiamo estrema cura, amplificheranno il risultato finale e ti faranno entrare in casa con il sorriso.
Che ne diresti di iniziare a pensare al progetto per la tua casa domotica? Non temere… non è mai troppo presto! 😉