7 motivi per regalarti un impianto domotico 

Le solite pantofole e i profumi hanno stufato? Potresti provare a chiedere a Babbo Natale un impianto domotico per la tua casa. Sì, lo sappiamo… tu e la tua famiglia dovreste proprio essere stati bravi quest’anno, perché si tratta di un dono molto importante. Ma anche di un regalo di cui usufruirete tutti e che avrà una lunga durata.

La tecnologia di una casa intelligente permette di mettere in rete tra loro gruppi di dispositivi, elettrodomestici o sistemi e di controllarli in modo indipendente anche da remoto.
Un’abitazione “connessa” può collegare il termostato di casa, le luci, gli altoparlanti, la TV, le telecamere di sicurezza, le serrature, gli elettrodomestici e altro ancora. Tutti elementi che fanno capo ad un sistema comune che può essere controllato dallo smartphone o tramite un dispositivo touch screen.

La domotica intelligente consente di sfruttare funzionalità high-tech e, poiché lo sviluppo della tecnologia è in continua espansione, aumentano anche le possibilità, per l’automazione domestica, di rendere la vita più facile e piacevole agli utenti. Vediamo cosa potrebbe fare la domotica per te e per la tua famiglia.

1- Gestire tutti i dispositivi di casa da un’unica posizione

Il fattore convenienza qui è enorme. Essere in grado di mantenere tutta la tecnologia di casa connessa tramite un’unica interfaccia è un enorme passo avanti per la tecnologia e la gestione della casa. In teoria, tutto ciò che dovrai fare è imparare a utilizzare un’unica App sul tuo smartphone o tablet e sarai in grado di attingere a innumerevoli funzioni e dispositivi in ​​tutta la casa. Ciò ridurrà notevolmente la curva di apprendimento per i nuovi utenti e semplificherà l’accesso alle funzionalità importanti per i componenti della tua famiglia.

2- Flessibilità per nuovi dispositivi ed elettrodomestici

I sistemi domestici intelligenti tendono ad essere molto flessibili quando si tratta di alloggiare nuovi dispositivi, elettrodomestici e altre tecnologie. Non importa quanto i tuoi elettrodomestici sembrino all’avanguardia oggi, col passare del tempo verranno messi sul mercato modelli più nuovi e più interattivi. Probabilmente, aggiungerai o sostituirai quelli più vecchi o con nuove tecnologie che miglioreranno la tua casa, sia negli spazi interni che in quelli esterni.
Poter integrare perfettamente questi nuovi arrivati ​​renderà la casa molto più semplice e ti consentirà di continuare ad utilizzare sempre le tecnologie più recenti, ottenendo il meglio con pochi sforzi.

3- Aumentare la sicurezza domestica

Se incorpori funzionalità di sicurezza e sorveglianza nella tua rete domestica intelligente, la sicurezza della tua casa aumenterà sensibilmente. Molte opzioni attualmente sul mercato, un tempo erano inimmaginabili.
I sistemi di automazione domestica possono collegare rilevatori di movimento, telecamere di sorveglianza, serrature automatizzate e altre misure di sicurezza in modo che vi si possa accedere attraverso un solo click – o Zero Click! – nel momento in cui si va a letto o si esce per una cena con amici.
Per permetterti una maggior sicurezza, è possibile attivare la ricezione di avvisi di sicurezza sui dispositivi collegati, in modo da monitorare le attività in tempo reale, anche da remoto.

Poter controllare l’impianto domotico attraverso un’unica App è un aiuto in termini di tempo e fruibilità

4- Controllo remoto delle funzioni domestiche

Poter controllare a distanza le funzioni della casa grazie ad un impianto domotico è una possibilità irrinunciabile: in giornate molto calde, si può chiedere alla casa di provvedere, poco prima del rientro a casa dopo una giornata di lavoro, all’attivazione dell’aria condizionata. Se si è un po’ in ritardo e si vorrebbe già essere in cucina per poter scaldare le lasagne, basterà chiedere alla casa di iniziare a preriscaldare il forno, mentre si è ancora in viaggio. Ma si può anche controllare se sono state dimenticate le luci accese, chi c’è alla porta di casa o assicurarsi di aver spento la tv.

5- Maggiore efficienza energetica

Con una casa smart è possibile rendere l’ambiente più efficiente dal punto di vista energetico. Si può avere un controllo preciso sul riscaldamento e il raffreddamento della casa grazie ad un termostato programmabile che apprende la programmazione, le preferenze di temperatura e suggerisce le migliori impostazioni per tutto il giorno.
Anche le tende automatizzate possono essere programmate per passare alla modalità night al tramonto, oppure le luci possono accendersi e spegnersi automaticamente quando si entra o esce da una stanza, così da limitare gli sprechi.

6- Gestione ottimale degli elettrodomestici

In una casa con impianto domotico la smart TV si adopererà per presentare l’offerta migliore di canali e programmi che incontrino il gusto della famiglia. Un forno intelligente aiuterà nella preparazione ottimale del piatto preferito, senza rischiare di cuocerlo per poco o troppo tempo.
Anche il sistema audio multiroom o l’Home Theatre faranno del loro meglio, senza sforzo, per rendere piacevole la serata in famiglia o con gli amici.
Collegare gli elettrodomestici con il sistema domotico migliorerà l’efficacia di ognuno di loro e, nel complesso, renderà la vita domestica più semplice e divertente!

7- Analisi della gestione familiare

La possibilità di attingere a informazioni riguardo all’uso dell’abitazione, permette di monitorare la frequenza con cui si guarda la TV (con relativo controllo kids e analisi dei programmi preferiti). Ma anche cosa viene prevalentemente cucinato in forno, cosa viene conservato (e da quanti giorni) nel frigorifero e quali sono le abitudini ricorrenti legate al consumo energetico.
Con questi dati è possibile apportare modifiche o cambiamenti che consentiranno, sul lungo periodo, di abbracciare lo stile di vita desiderato.

L’impianto domotico è un ottimo investimento per il futuro della tua famiglia che ne usufruirà quotidianamente

Ultima cosa, ma non meno importante…

In conclusione c’è un ultimo punto a favore della tecnologia domotica. Riguarda lo sviluppo della casa smart nei prossimi anni.
L’enorme interesse dei consumatori ha messo l’acceleratore allo sviluppo di tecnologie intelligenti per soddisfare le richieste e le esigenze degli utenti.
Noi di Progetta la Domotica lavoriamo da anni in questo settore e sappiamo che non sempre, pur essendo la Domotica integrata la scelta migliore, è possibile iniziare e portare a termine i lavori nel modo “ideale”.

Alcune limitazioni, economiche e di tempo, potrebbero indurre l’utente a scegliere di implementare l’impianto in un secondo momento. In questi casi ha comunque senso puntare in alto e optare per un impianto elettrico di tipo domotico progettandolo in modo da consentirne, progressivamente, l’espansione in base alle esigenze familiari.
Questo permetterebbe di contenere l’investimento iniziale senza limitare i benefici futuri.
Se desideri per la tua futura casa un impianto domotico che risponda perfettamente ad ogni esigenza tua e della tua famiglia, contattaci. Capiremo insieme come poterti essere di aiuto.